Nel suo primo reportage della decima edizione del Bespoked UK Handmade Bicycle Show, Matty Waudby condivide uno sguardo dettagliato sulla hardtail Superchub del costruttore di telai londinese Quirk Cycles, che presenta un passaggio cavi unico nel suo genere, punte auto-anodizzate , e altro ancora. Dai un’occhiata a questo.

Rob Quirk ha portato una sola bici da Londra al Bespoked Show 2022. Ha scelto di portare una bicicletta, perché voleva mantenerla semplice. Tuttavia, la sua bici ha suscitato molto scalpore grazie al passaggio dei cavi interno pulito e alle parti anodizzate personalizzate.

Rob ha costruito questa hardtail in acciaio per se stesso da utilizzare nella notoriamente ruvida Atlas Mountains Race, un evento che ha già completato in precedenza su una mountain bike rigida su misura. Questa volta, ha optato per un po’ di comfort nella parte anteriore tramite una forcella RockShox SID. Ha detto che crede davvero che una bici a barra piatta sia lo strumento migliore per il lavoro in questo tipo di corse, e il controllo extra e la posizione più comoda sono cruciali negli stati di privazione del sonno.

La caratteristica più unica di Superchub è il passaggio dei freni e del deragliatore posteriore. Tutti i cavi entrano nella parte anteriore dell’attacco manubrio in stile Dr. Zoidberg con il cavo del freno posteriore e del deragliatore instradato attorno allo sterzo e nel tubo obliquo tramite una serie sterzo sovradimensionata di 4 cm personalizzata (prodotta da DWARD Design), che alla fine salta fuori dai foderi orizzontali vicino agli abbandoni. Il freno anteriore entra nella parte superiore del cannotto di sterzo della forcella ricordando un dado a stella cava utilizzato nella BMX e fuoriesce nella corona della forcella per instradare esternamente al supporto del freno. Questo è abbastanza comune nel mondo delle bici da strada aerodinamiche di fascia alta, ma meno comune sulle mountain bike. Rob ha spiegato che non lo ha fatto per guadagni aerodinamici ma perché rende la bici più facile da pulire. So che la gente urlerà che questo aggiunge solo complicazioni per le riparazioni sul campo, ma c’è un argomento da sostenere che se i cavi non sono esposti, è quasi impossibile catturarli e danneggiarli. Solo per essere più sicuro, ha usato tubi intrecciati e cavi per ingranaggi senza compressione. Anche l’estetica pulita è sicuramente accattivante!

Parlando della parte anteriore della bici, il tubo sterzo sovradimensionato è stato lavorato su misura da Andrew Bentley nella sua officina nel North Yorkshire appositamente per questa bici poiché sia la serie sterzo superiore che quella inferiore devono avere un diametro maggiore di 4 cm. Una società neozelandese ha stampato in 3D il gruppo del tubo sella con morsetto integrato e forcellini minimi dell’asse passante in acciaio inossidabile. Rob ha sottolineato che, nonostante fossero più complessi dei tradizionali dropout e cluster, queste parti erano più leggere di quelle convenzionali. Ciò ha anche contribuito a semplificare il processo di costruzione delle aree più difficili del telaio. Collegare tutti questi pezzi insieme è una miscela di tubi Columbus Life, 29r e Dedacciai.

Rob ha preso le parti e le ha anodizzate lui stesso. Non sono la mia tazza, ma se combinati con la cornice oro/grigio corazzata, sembrano fantastici. Drop afferma che l’intero processo non è stato privo di sfide. La finitura dell’alluminio del distributore SRAM GX Eagle non era abbastanza buona per eguagliare il resto. E, a causa dell’attuale carenza di parti, Rob ha successivamente sezionato un deragliatore stradale e ha amalgamato le parti per creare questo deragliatore unico che conserva ancora lo stesso rapporto di trazione. La personalizzazione delle parti non si è fermata qui, però. Le barre, i reggisella e i cerchi sono stati rimossi grezzi, con decalcomanie dipinte su misura per abbinarsi al telaio.

Per darti un’idea delle dimensioni, Robs è un tipo piuttosto alto a 188 cm (15 cm5 cm). È dotato di un angolo sterzo di 68 gradi e foderi orizzontali di 433 mm. La bici è costruita con raggi Schwalbe Racing da 29 x 6 cm e pesa più di 10,3 kg (103 chilogrammi). Rob si è assicurato che ogni dettaglio fosse preso in considerazione durante la costruzione della bici dei suoi sogni. Ha in programma di ottenere delle borse su misura per la bici e non vedo l’ora di vedere come migliorano la bizzarra combinazione di colori.

Come vedi, il telaio Superchub ti riporterebbe indietro di circa ,525 (), inclusi vernice, cuffie, parti stampate in 3D e geometria personalizzata.

Quirk Superchub Show Build

  • Frame Quirk Superchub
  • Forcella Rockshox SID Select SL 100mm
  • Cerchi Rawed ENVE M525 con decalcomanie personalizzate
  • Hub Chris King
  • Copertoni Schwalbe Racing Ray 29 x 6 cm
  • Manubrio Rawed ENVE con decalcomanie personalizzate
  • Serie sterzo DWR Design lavorata su misura
  • Guarnitura GX Eagle custom anodizzata
  • Cassetta Garbaruk
  • Deragliatore SRAM Eagle GX con gabbia e puleggia Garbaruk
  • Freni SRAM Level T con tappi serbatoio in carbonio Hopp e leve anodizzate
  • Comandi cambio SRAM GX Eagle
  • Sella Tessuto Scoop Ti
  • Reggisella Reggisella Rawed Enve con legante personalizzato e anodizzato e decalcomanie personalizzate
  • Stelo FSA personalizzato anodizzato