Vita A 7 Km/ora. Family Bikepacking In Nuova Zelanda

Joachim Rosenlund, sua moglie Melanie e la loro figlia di 11 mesi Alva partono per un’avventura in Nuova Zelanda alla ricerca del loro primo momento tranquillo come una nuova famiglia. Continua a leggere per conoscere il loro viaggio per trovare piccole sorprese e bilanciare la realtà con le aspettative mentre guidano con un bambino.

Sembrava una grande idea un’avventura di bikepacking in famiglia in Nuova Zelanda. Natura mozzafiato, libertà, vasti paesaggi, dormire sotto le stelle e pedalare lontano da strade regolari, rumore, inquinamento e popolazione. È un sogno che si avvera! Sarebbe stata un’occasione per tre di stare insieme e godersi l’aria fresca. Cibo dell’anima.

Ci sono stati molti commenti positivi sui social media e persone che hanno elogiato l’idea. Tuttavia, molti dei nostri amici (per lo più non ciclisti), ci hanno messo in guardia sulle difficoltà di viaggiare con bambini piccoli. La maggior parte era senza fiato quando abbiamo menzionato la Nuova Zelanda, il ciclismo su ghiaia, una tenda e un bambino di 11 mesi nella stessa frase.

Otto ore e 14 km nel nostro primo giorno di guida, stavo iniziando a chiedermi se forse i critici avessero ragione. Dopo essermi trasferito a 16 anni e aver dovuto fare affidamento sulle mie capacità sin dalla tenera età, non sono mai stato un buon ascoltatore. Sono sempre disposto a fare le cose a modo mio. Questa può essere una qualità positiva, ma può anche portare alla stupidità. Quando qualcuno ti dice che qualcosa non è una buona idea, e io continuo a farlo, c’è una vocina nella mia testa che sussurra: “Spero davvero che funzioni. Mi piace definirlo ingenuo cosciente .

Abbiamo sentito cose bellissime su un tratto di ghiaia chiamato The Rainbow Road. È una strada sterrata che corre per 134 km nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda. Sarebbe stato perfetto, abbiamo pensato, come introduzione al nostro giro di due mesi sulla ghiaia con il bambino durante il nostro primo giro di più giorni con il piccolo. A un ritmo facile e adatto ai bambini, abbiamo pensato che sarebbe stato fattibile in cinque giorni, che era vicino alla capacità massima di trasporto di cibo per i membri adulti dell’equipaggio. Nostra figlia Alva era ancora allattata, quindi la sua scorta era sempre a bordo.

Una settimana dopo l’atterraggio a Christchurch, un nostro amico ci ha portato al punto di partenza per evitare le strade strette e talvolta trafficate. Una volta che abbiamo tolto le bici dall’auto e tutto è stato impostato, eravamo entusiasti di iniziare e guidare verso l’ignoto. L’avventura è iniziata e la sensazione di libertà era imminente! Il nostro primo tratto di 10 km è stato una bellissima discesa tortuosa su ghiaia liscia, non c’è modo migliore per iniziare una corsa che con la vitamina G! Ci siamo guardati tutti, notando la scintilla nei nostri occhi. Allora non potevamo smettere di sorridere. Mentre stavamo navigando giù per la collina, noi tre stavamo gridando di gioia, tutti pronti per l’avventura. È stato un tale sollievo essere in viaggio. La tensione che lasciava le nostre anime era quasi visibile nell’aria. Alva è una piccola grande umana, ma non dorme bene e i membri dell’equipaggio Melanie e Joachim avevano turni di notte alternati per mesi. Per noi il sonno era scarso. Hai un lavoro a tempo pieno, due nuove biciclette da costruire e un progetto di ricerca sulle strade sterrate della Nuova Zelanda. Tutto questo mentre il tuo bambino di nove mesi fa a pezzi il tuo appartamento. I mesi che hanno preceduto la nostra partenza per la Nuova Zelanda sono stati a dir poco intensi.

La strada ci portò attraverso un piccolo canyon e ci sputò in un ampio letto di fiume. Ha virato a sinistra e sebbene fosse piatto, era pesante. Le bici erano cariche e avevo con me 12 kg di cibo. Dopo aver condiviso la nostra gioia durante la discesa, ha smesso di sorriderci a circa 4 km nel tratto pianeggiante. Dopo circa mezz’ora di pedalata era già giunto il momento della nostra prima tappa.

Alva stava giocando felicemente nell’erba vicino alla strada, trovando piccoli sassi e insetti e scoprendoli, e abbiamo iniziato a preoccuparci. Sette chilometri. Una pausa ogni 7 km? Abbiamo deciso di abbandonare l’idea e di seguire il flusso di Alvas. Alva era pronta per i successivi 30 minuti dopo un po’ di gioco e uno spuntino. Così abbiamo fatto. Ci siamo presto resi conto che l’oscurità stava cominciando a insinuarsi e abbiamo deciso di accamparci.

Alva fu messa a letto quando trovammo un posto vicino al fiume. Mentre eravamo seduti in riva al fiume a bere tè ed essere mangiati vivi dai moscerini ( i moscerini! ), abbiamo fatto i conti. Hmm, 134 km divisi con 14 km/giorno sono quasi 10 giorni. Ma la nostra scorta di cibo era solo per cinque. Non volendo arrenderci ancora, abbiamo ignorato i fatti e siamo andati a letto. Poche cose sono meglio che dormire in tenda, sotto un cielo stellato, respirando l’aria fresca di montagna. Sentivamo crescere ad ogni respiro il nostro desiderio di avventura e fiducia. Prendi la roba buona, poi espirala!

Lo stesso schema è stato seguito il secondo giorno (20 km) e il terzo giorno (25 km). Le distanze sono aumentate, ma non di molto. Eravamo ancora molto indietro rispetto agli obiettivi che ci eravamo prefissati. Tuttavia, raggiungendo il bellissimo Lago Tennyson, abbiamo buttato fuori dalla finestra tutti i piani per percorrere l’intera Rainbow Road e abbiamo deciso di trascorrere due giorni interi semplicemente rimanendo in riva al lago e immergendoci nel nostro ambiente.

C’era molto poco cibo rimasto. Ci fidavamo, beh, non di niente, ma di qualcosa. È stata un’idea meravigliosa soggiornare al Lago Tennyson. È stato fantastico rilassarsi in riva al lago e non preoccuparsi di arrivare da nessuna parte in un dato momento. Questo è ciò per cui siamo venuti: riconnetterci con la natura e lasciarci alle spalle lo stress della vita quotidiana. Questo, oltre a sedersi e guardare le montagne. È difficile descrivere la bellezza dell’Outback della Nuova Zelanda, ma ci ha fatto sentire a casa. Una calda sensazione, quasi come la sensazione di incontrare un amico perduto da tempo.

Ci siamo svegliati sazi dopo una notte di sonno ed eravamo ansiosi di alzarci dal letto il giorno successivo. Tutto sembrava possibile ancora una volta. Abbiamo escogitato un piano per aumentare i chilometri. Per chiunque abbia fatto qualcosa di simile, presumo che questo non sia un brillante segreto, ma abbiamo deciso di provare a usare il pisolino quotidiano di Alvas per intrufolarsi in chilometri extra. Quando mi è venuta in mente l’idea, sembrava che avessimo appena reinventato la ruota!

Dopo che Alva ha mostrato segni di stanchezza, l’ho legata al marsupio e siamo partiti. Alva dormiva profondamente in due minuti. Melanie, mia moglie ed io ci siamo guardati e abbiamo visto lo scintillio e abbiamo deciso di provarci. Alva si è svegliata dopo 30 km e due ore. Ci siamo fermati, abbiamo pranzato e ci siamo rallegrati del nostro nuovo metodo mentre Alva stava giocando. Due sonnellini al giorno a 30 chilometri ciascuno, più i due allungamenti di 45 minuti in cui era felice al suo posto avrebbero significato tra i 40 e gli 80 chilometri al giorno! Avevamo decifrato il codice Alva ed è stato fantastico. Melanie l’ha detto ad alta voce, e io e Melanie siamo scoppiate a ridere dopo aver percorso trenta chilometri. Per provare lo stesso senso di realizzazione, dovrei guidare da solo a casa per 200 km.

Ci siamo sentiti liberi, abbiamo percorso chilometri e ci siamo goduti la bellezza della natura. È stata un’avventura. Era ancora lento, rispetto alla velocità con cui guidavo da solo. Ma devo ammettere che c’era qualcosa di speciale nella vita nella corsia lenta. Sono tutt’altro che il più veloce dei veloci e sono arrivato a centrocampo solo nelle poche gare a cui ho preso parte, ma mi piace guidare veloce. Ci è voluto un po’ per abituarmi a guidare con un bambino, che era qualcosa che dovevo imparare. Ma c’è qualcosa da dire per la guida senza fretta. Puoi guidare veloce o lento sullo stesso terreno, ma non significa necessariamente che tu veda di più. È solo diverso.

Ogni volta che ci fermavamo, Alva dirottava la nostra attenzione verso le cose più piccole, verso quello che stava succedendo sul terreno; sassi, fiori, funghi e cimici di ogni tipo. Indicava e strillava di gioia, attirandoci nel suo modo di vedere le cose, nel suo universo, e noi ci univamo alla sua gioia e ci meravigliavamo della bellezza degli scarabei di passaggio o delle lunghe antenne di uno scarabeo longhorn, ascoltavamo il suono di un calabrone e prova la consistenza di un palloncino. La più piccola delle cose è diventata la più grande avventura! Era bello essere una piccola famiglia di tre persone. È stato davvero buono. Una nuova forma di libertà, completezza e soddisfazione nell’ambiente familiare di un viaggio in bikepacking.

Abbiamo volato 1,5 giorni per tornare a Hanmer Spring. Saltando su un autobus la mattina successiva per risparmiarci la corsa nel traffico, abbiamo avuto tutto il tempo per esplorare la mappa della Nuova Zelanda. Con la nostra ritrovata velocità, si sono aperte molteplici nuove possibilità! Eravamo in fermento! L’autobus ci ha portato a Tekapo, un affascinante paesino proprio sulle rive di uno dei laghi più blu su cui abbia mai posato gli occhi. Il villaggio ha 369 residenti, ma vede quasi 1.000.000 di turisti ogni anno. La pressione è enorme ei risultati non sono sempre positivi. Una cosa però spiccava; il supermercato! Non avendo visto molto in termini di negozi finora, questo era il paradiso. Abbiamo comprato molto più di quanto potessimo trasportare, fatto un picnic proprio lì sull’asfalto e siamo partiti a pancia piena sull’Alps2Ocean Trail.

Con la nostra nuova strategia, avevamo grandi speranze di una guida facile. Tuttavia, il vento aveva altri piani. Il vento è pieno di forza sui nostri volti. Nessuna pietà. Il vento contrario, per me, è la cosa più demoralizzante dell’andare in bicicletta. Farò salite pesanti e gomme a terra, meccanica pioggia, neve o qualsiasi altro tipo di tempo. Vento contrario? Dover correre 32 x 42 in piano e pedalare a tutta forza è una tale battaglia mentale. È stato un buon inizio di giornata. Alva era sdraiata sulla mia schiena mentre guidavo godendomi i panorami mozzafiato. La nostra velocità è aumentata da circa 20 km/h a 4 km/h quando la strada sterrata che stavamo percorrendo ha svoltato bruscamente a destra. Dopo averlo fatto per circa un’ora, abbiamo trovato riparo sotto alcuni alberi.

Dopo un po’ di riposo ripartimmo, cavalcammo un’altra ora, poi trovammo riparo. Il resto della giornata ha seguito lo stesso schema e otto ore e 30 km dopo ci siamo ritrovati al lago Pukaki, completamente esausti. La frustrazione imperversava, ma siamo riusciti a rilassarci sul bellissimo lago color turchese con il suo maestoso Monte.

Cook in vista, ci siamo guardati con un grande sorriso. Era lì. Affondavamo gli occhi e l’anima nel paesaggio e sapevamo bene quanto fossimo privilegiati ad essere qui.

Anche a 7 km orari, era comunque un sogno che si avverava.