Quattro Hardtail 27.5+, Più Altro Dal Sedona MTB Fest

Abbiamo avuto la possibilità di provare diverse nuove hardtail al Sedona Mountain Bike Festival lo scorso fine settimana. Qui ci sono pensieri su ciascuno, foto, un confronto di numeri e alcune altre foto varie durante il festival

Il Sedona Mountain Bike Festival, un raduno annuale di ciclisti, marchi, professionisti e appassionati, celebra tutto ciò che è MTB. Tenuto al Sedonas Posse Grounds Park, presenta dozzine di marchi di biciclette che lanciano demo attraverso una processione costante di furgoni navetta Hermosa Tours che portano la gente in alcuni dei migliori single track del mondo. I festeggiatori hanno voluto provare gli ultimi rig full-squish di Pivot e Santa Cruz, Yeti e Ibis all’evento di quest’anno. Ma dopo aver guidato Salsas tre nuovi rig full-suspension prima del festival, ho deciso di passare un po’ di tempo ad assaggiare alcune hardtail.

Hardtail Su Sedona

L’hardtail è probabilmente il tipo di bici più rilevante nel mondo del bikepacking. Semplicità, ampio spazio per il telaio, efficienza di pedalata e quant’altro sono le principali giustificazioni. E pneumatici 27.5+ e una geometria più progressiva – foderi corti, tubi superiori lunghi/steli corti e tubi sterzo allentati – si aggiungono solo alle capacità di queste bici. Il trail riding è possibile sui sentieri di Sedona con una moderna hardtail. Curve tortuose, singletrack relativamente fluido e molte linee tecniche che offrono un modo diverso di guidare per una hardtail. Non c’è molto che un hardtail ben progettato non possa fare, con la giusta mentalità. Se dovessi scegliere una bici, sarebbe una simile a queste. Queste sono le quattro bici che ho provato. Quindi, viene fatto un confronto e alcuni scatti realizzati a Sedona.

  • Punti salienti rapidi
  • Angoli: 67,5 tubo sterzo, 73 tubo sella
  • Fodero orizzontale: 425-440 mm
  • Movimento centrale filettato da 73 mm
  • Distanza forcellini posteriori: 148 mm
  • Diametro reggisella 31,6 mm
  • Dimensione massima del pneumatico: 27,5 x 8 cm / 29 x 6 cm

Perché Cicli S7

La prima versione di S7 è stata rivista ad ottobre. Tuttavia, Why Cycles ha apportato alcuni miglioramenti alla piattaforma. È quasi perfetto con uno standover più corto (per contagocce più grandi) e alcune modifiche grafiche. È il primo dei quattro qui elencati. Ho adorato guidare questa bici. Con mia sorpresa, non mi sarei aspettato che questa bici fosse la mia preferita se l’avessi giudicata dai suoi numeri (vedi sotto). La taglia grande ha una portata relativamente modesta rispetto alle altre e ha un movimento centrale sorprendentemente più basso rispetto a tutti e tre gli altri qui elencati (di 15 mm). Ha un angolo del tubo sella molto più basso rispetto alla maggior parte degli altri modelli. Sulla carta, tutti questi numeri non si sarebbero sommati per me. Ma non era così una volta che stavo effettivamente pedalando

Preferisco una portata più ripida, più lunga e un movimento centrale più alto. Tuttavia, l’S7 si adattava perfettamente, si arrampicava incredibilmente bene e si maneggiava come un sogno. Inoltre non ho avuto problemi con i pedal strike, anche con flat su singletrack più tecnici. Qualunque sia la salsa mistica che tutti questi numeri evocano, funziona molto bene. L’S7 è veloce in curva, sicuro in discesa e pedala bene. È sempre una buona idea testare prima di acquistare.

  • Taglie disponibili S, M, L, XL
  • Luogo di produzione Cina
  • Prezzo (come testato) (completa a partire da )
  • Prezzo (solo per il telaio)
  • Link dettagli produttori
  • Punti salienti rapidi
  • Angoli: 67,5 tubo sterzo, 75 tubo sella
  • Fodero orizzontale: 430 mm
  • Movimento centrale PF92 Pressfit
  • Distanza forcellini posteriori: 148 mm
  • Diametro reggisella: 31,6 mm
  • Dimensione massima del pneumatico: 27,5 x 8 cm / 29 x 7 cm

Kona Big Honzo CR

Tutto ciò che ha detto sull’S7, devo ammettere che ero un po’ combattuto quando ho scelto un preferito in questa formazione. Il Big Honzo CR ci è andato davvero vicino. E se fossi stato in grado di provarlo nella mia taglia (grande), potrebbe aver preso il comando. Durante il fine settimana sono tornato più volte alla tenda dimostrativa di Kona, ma ogni volta la grande era già stata verificata. La XL era della taglia giusta per me, quindi l’ho acquistata. Con un’altezza pari a 6, la XL era decisamente troppo grande, ma funzionava comunque abbastanza bene da mettere questa bici tra le prime due.

Qual è l’unicità del Big Honzo? Come con la versione in lega, Kona ha portato la geometria a un livello superiore rispetto ad altre aziende di biciclette tradizionali. Anche confrontando un grande (vedi dettagli nel confronto sotto), il Big Honzo CR ha la portata e il passo più lunghi, lo stack più alto e l’angolo del tubo sella più ripido di tutte le bici elencate qui. A 67,5, il suo tubo sterzo è alla pari con gli altri, ma tutti gli altri numeri sono abbastanza diversi. Kona ha selezionato la geometria per rendere questa bici incredibilmente divertente, come confermerà la maggior parte dei proprietari di Honzo. La bici è estremamente stabile e facile da pedalare grazie all’elevata altezza del pacco e al passo lungo.

  • Taglie disponibili S, M, L, XL
  • Luogo di produzione Taiwan
  • Prezzo come testato
  • Link dettagli produttori
  • Punti salienti rapidi
  • Angoli (LG): 67.6 Tubo sterzo, 74 Tubo sella
  • Fodero orizzontale: 425-437 mm
  • Movimento centrale: filettato inglese da 73 mm
  • Distanza tra i forcellini posteriori 142 mm / 148 mm
  • Diametro reggisella: 31,6 mm
  • Dimensione massima del pneumatico: 27,5 x 8 cm / 29 x 6 cm

Esker Hayduke

Il primo Hayduke, precedentemente sotto il marchio Advocate, è stato aggiornato da Tim Krueger e dalla sua azienda per migliorare la sensazione del sentiero e renderlo più giocoso. L’Hayduke è ancora fedele alle sue radici nel bikepacking, con tutti i supporti necessari per attaccare tre o due portaborraccia (o entrambi i portaborraccia in stile Anything) e un portaborraccia.

Il telaio in acciaio Esker Haydukes utilizza un set di tubi cromoly 4130 conico esterno, senza cuciture, a quattro spessori, trattato termicamente, specifico per ogni dimensione del telaio, con l’obiettivo di creare un telaio di qualità migliore riducendo il peso e i costi per il ciclista. L’Hayduke utilizza anche il forcellino Eskers Portage, un sistema di forcellino intercambiabile a braccio oscillante che consente ai ciclisti di cambiare facilmente tipo di trasmissione, larghezze del mozzo, dimensioni delle ruote, lunghezze dei foderi orizzontali e accettare rack.

Da un punto di vista semi-tecnico, l’Hayduke mi ha impressionato durante il mio primo giro. La nostra corsa è stata interrotta da un temporale torrenziale. Tuttavia, abbiamo in programma di testare la bici nel tempo. Ha un prezzo ragionevole, ben congegnato e ha tutte le carte in regola per un eccellente bikepacking/trail rig. Rimani sintonizzato.

  • Taglie disponibili XS, S, M, L, XL
  • Luogo di produzione Taiwan
  • Prezzo (telaio/forcella)
  • Dettagli sui produttori

*Completi a partire da k, tuttavia, quello che ho testato aveva alcune parti di fascia alta, come le ruote I9 Hydra.

  • Punti salienti rapidi
  • Angoli (LG): 66 Tubo sterzo, 74 Tubo sella
  • Fodero orizzontale: 430 mm
  • Movimento centrale filettato inglese
  • Distanza forcellini posteriori: 148 mm
  • Diametro reggisella TBD
  • Dimensione massima del pneumatico: 27,5 x 7 cm / 29 x 6 cm

Diamondback SyncR Carbonio

La Syncr Carbon è stata appena rilasciata come mountain bike hardtail progressiva Diamondbacks. Caratterizzato da una struttura in carbonio monoscocca con tubo sterzo conico e spaziatura posteriore BOOST, il telaio è progettato attorno a pneumatici da 27,5 x 7 cm. Il Syncr è venduto solo come build completa, che presenta un kit abbastanza impressionante che include una forcella Fox 34 Float Performance con escursione di 140 mm, freni idraulici Shimano MT501 con rotori da 180 mm/160 mm anteriori e posteriori, una trasmissione SRAM GX Eagle, manubrio Race Face ffect 35 e una combinazione Maxxis Minion DHF/DHR, che sono ottimi pneumatici se preferisci il terreno della varietà robusta. Include anche un paio di pedali con piattaforma in lega DB4L di Diamondbacks, che non sono poi così male.

Il Diamondback Syncr si è comportato bene sul sentiero. Sebbene non avesse l’abilità di arrampicata delle altre tre bici, il suo tubo sterzo più lento è bello su discese veloci e ripide. Il tubo sterzo 66 ha reso il Syncr un po’ traballante durante le salite ripide. O forse era un fork leggermente stonato. Ma in ogni caso, è una bici divertente con una bella costruzione fuori dagli schemi.

  • Taglie disponibili S, M, L, XL
  • Luogo di produzione Taiwan
  • Prezzo (come testato)
  • Link dettagli produttori

Bici Contro Bici

Sebbene ciascuna di queste bici sia pubblicizzata come avente una geometria del sentiero progressiva, in realtà sono tutte abbastanza diverse. Il più progressivo dei quattro è chiaramente il Kona, sebbene abbia un angolo del tubo sterzo più ripido rispetto al Diamondback. Detto questo, ho trovato il 66 HTA sul Syncr un po’ scomodo durante l’arrampicata. Come accennato, la cuccetta era la Why S7, che dai numeri potrebbe non essere stata la bici che avrei pronosticato come favorita. Di seguito le tabelle che confrontano le geometrie delle quattro bici (tutte di taglia grande e rappresentate in millimetri).

Bicicletta

Degno Di Nota

Queste sono altre foto e reperti del festival.

Panda Canaglia

Rogue Panda ha avuto uno stand al Sedona MTB Fest per il suo quinto anno. Nick e la sua azienda hanno mostrato i loro ultimi tessuti stampati, tra cui un panda psichedelico e un dinosauro di ispirazione hawaiana.

Lancio Di Salsa

Per dare il via al lancio delle loro nuove biciclette, Salsa ha avuto lo stand più grande e forse più interessante del festival. Mentre Mike Kid Riemer (in basso a destra) ingombrava il loro gelato con una sostanza rossa simile alla sporcizia, i partecipanti al festival sembravano saltare sul nuovo Rustler.

Cianfrusaglie

Queste sono alcune altre cose che abbiamo trovato al festival.

Le bici MONe hanno una borsa con telaio allacciata su La Roca, una bici recentemente inclusa nel nostro Rigid Steel Index Floyds of Leadville ha lanciato il loro nuovo recupero proteico con CBD Gin distruggendo il Big Honzo CR su Javelina