Dales Divide 2019. Riepilogo Evento

Il Dales Divide è un evento per bikepacker che attraversa lo Yorkshire Dales National Park e il North York Moors National Park. Abbiamo contattato l’organizzatore Chris Ellison per un riepilogo dell’evento di quest’anno. Per un resoconto dettagliato dell’evento, continua a leggere.

Quando sono tornato dalla Francia nel luglio 2022, ero in fermento. Ho pensato che il Regno Unito avrebbe dovuto fare un giro che desse alle persone una piccola parte della sensazione di essere nel Tour Divide. Essendo, non ci sarebbe mai quel senso di isolamento, né di essere via per settimane e settimane, ma c’è ancora il senso di spingerti a 1

Per la maggior parte delle persone, l’obiettivo principale dovrebbe essere quello di aggirare il percorso. C’erano altre opzioni: un percorso circolare (per facilitare la logistica), un weekend di Pasqua di quattro giorni, un facile accesso (sull’autostrada M6), ecc. Il percorso dovrebbe essere interessante, ma non troppo tecnico. Quindi il corso era impostato, più o meno.

Alex Pilkington e io abbiamo percorso 180 km da Harrogate a Scarborough a febbraio, il che ha portato ad alcuni cambiamenti, dopodiché Gary Hill e io abbiamo guidato da Cam ad Arnside a Highbark. Ho percorso la maggior parte del percorso in un altro momento nei 20 anni precedenti, quindi mi sentivo a mio agio. Craig McGhee, Steve Heading e Steve Heading hanno accettato l’offerta di dormire a Highbark.

Mentre parto, un disastro! Il mio GPS non ha funzionato. È stato imbarazzante vedere l’uomo che ha stabilito la rotta non riuscire a trovare la sua strada. Ero in preda al panico. Non è stato in grado di leggere la mia freccia per 10-15 minuti su Arnside Knot. Il mio piano era di continuare su Masongill. Da lì, saprei come tornare a casa e prendere un altro GPS. Improvvisamente ha iniziato a recitare a Silverdale. Ero così sollevato. Sono rimasto sorpreso di quanto tempo mi ci è voluto per arrivare da Arnside e Highbark. Ma la guida è stata fantastica, correndo lungo il bordo di Whernside lungo Scales Moor e su Cam. Ho superato alcune fermate per uno spuntino a Ling Gill e alla fine sono arrivato a Highbark. Un sacco di snack e acqua, poi via di nuovo.

Malham Tarn e Mastilles erano fantastici, di solito ero con Tim Roberts o Alan Parkinson per la maggior parte del tempo. Quando sono arrivato a Hetton, Alan si era fermato, per nutrirsi/riposarsi ma non mi ero reso conto che soffriva. Sono partito da solo su Bardon Moor e ho spinto su alcune delle ripide salite. In vetta ho superato le sbarre della brughiera al rallentatore, sono riuscito a rovinare completamente le mie tende. Le stesse tonalità che sono venute fuori su Fleecer Ridge nel Montana, poi sono state trovate e rispedite a me da due motociclisti statunitensi. Sono stato sventrato.

Anche se la corsa fino a Bolton Abbey è stata fantastica, durante la salita mi sono imbattuto in un muro. Andy Bennett e Sean Belson mi hanno superato mentre strisciavo su per la salita asfaltata. Erano così allegri! Mentre attraversavo la brughiera, accesi le luci e la temperatura si abbassò improvvisamente. Molti. Potevi vedere Andy e Sean dalle loro luci che illuminavano la distanza. Non riuscivo proprio a tenere il passo. Questo sarebbe il mio ultimo incontro con altri piloti. Sulla strada, ero ormai al limite delle mie conoscenze. Poi c’era una ruvida mulattiera che non aveva senso al buio e aveva cancelli terribilmente mantenuti.

Alla fine, sono caduto a Dacre/Summerbridge dove l’aria è diventata ancora più fredda. Sono arrivato a 1

La mattina sono salito su una tenda intrisa di rugiada, ho fatto le valigie ed ero di nuovo in bicicletta

Sono andato a York e al Sainsburys e ho fatto il pieno di panini, cioccolato al cioccolato e un sacco di altre cose del genere. Mi sono seduto sui gradini del ministro a mangiarlo tutto. York Minster è un sito fantastico. Poi molte strade pianeggianti e tranquille e una salita in acciaio fino a Huggate e infinite discese fuoristrada attraverso aree coltivate per arrivare infine a Driffield. Alla fine sono arrivato alla metropolitana per vedere Alex e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal servizio. Due piedi di impacchi più tardi, ero di nuovo sulla strada. Sapevo che avevo un’ora di asfalto da fare e che sarei sceso di nuovo in fuoristrada proprio mentre scendeva il buio, il che era davvero un brutto tempismo, ma non c’era molto che potessi fare al riguardo.

Ho iniziato a pensare che avrei potuto arrivare a Scarborough e trovare un letto lì. Il BW che attraversa la palude salata di Flixton fino a Grove Farm è stato facile da trovare, ma è stato un incubo nell’oscurità. Trovare la strada attraverso il labirinto di pecore calpestato era già abbastanza difficile, ma poi la fattoria sembrava avere tutti i cancelli chiusi, la fattoria al buio e abbandonata. Alla fine sono riuscito a scavalcare diversi cancelli, seguito da curiosi gruppi di bovini e cavalli, nell’oscurità. A 1 ho raggiunto Scarborough attraverso la fabbrica di proprietà e chip.

Ho continuato il mio viaggio attraverso la città nella speranza di trovare un buon posto dove dormire, ma non sono riuscito a trovarne uno fino a North Bay.

È stato un bel giro attraverso la foresta di Langdale e finalmente ho raggiunto Goathland. Ho visto un garage che sembrava squallido, quindi ho camminato per qualche centinaio di metri per trovare un negozio di tè, dove sono stato accolto da una donna adorabile. Dopo aver riempito le mie bottiglie d’acqua per me, ero di nuovo in viaggio. Sia il mio sedere che il mio ginocchio erano ora danneggiati dai tratti ripidi della strada. Ora, era sopravvivenza piuttosto che velocità. Al Lion Pub, nella brughiera, ho fatto il pieno d’acqua e sono andato dritto. Volevo raggiungere Osmotherly prima che calasse l’oscurità in modo da poter sfruttare la strada. E, si spera, arrivare a Grinton nel cuore della notte.

È stata un’esperienza fantastica attraversare il fiume fino a Osmotherly. Sembrava che la mia bicicletta fosse l’unico mezzo di viaggio che mi avrebbe portato lì. Alla Osmotherly ho fatto il pieno d’acqua e ho controllato i Trackleaders. C’erano due ragazzi, insieme, e ora davanti a me. Era buio ed ero pronto a sfruttare al meglio l’asfalto. La pista è diventata improvvisamente fuoristrada. Avevo dimenticato che c’era un fuoristrada da Osmotherly / Northallerton / Catterick / Grinton-moor. AGGHHH! Di

Stavo andando in bicicletta a

Guardando indietro, ho fatto un viaggio favoloso. È qualcosa che non dimenticherò mai. Essere soli in questi giorni è qualcosa che posso sperimentare solo attraverso il bikepacking. So che le opinioni variano molto, ma mi è piaciuto molto il percorso. Alcuni pezzi tecnici ma alcuni buoni lunghi tratti, è dove sembrava di poter fare un buon chilometraggio. Città in cui non vado mai come York, Driffield, Scarborough e Northallerton. Mi preoccupo però di quanto sarebbe stato difficile se il tempo fosse stato contro di noi, ma per fortuna questa volta non lo è stato.

Congratulazioni a tutti i partecipanti al Dales Divide e restate sintonizzati per i dettagli sull’evento del 2022. Interessato a una gara, un giro di gruppo o un workshop di bikepacking a cui partecipare quest’estate? Assicurati di controllare il nostro calendario degli eventi!